Nel nostro centro di fisioterapia e riabilitazione i professionisti del team Riabilita seguono i pazienti nella rieducazione post chirurgica. Il trattamento chirurgico è solo il primo passo del percorso che porterà alla guarigione completa del paziente con il totale recupero della funzione e il ritorno alla pratica delle attività della vita quotidiana, comprese quelle sportive.
Il successo della chirurgia dipende largamente dalla fase post operatoria.
Dopo l’intervento è importante intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo, attraverso metodiche che mirano alla gestione e all’eliminazione del dolore, affinché si possa passare successivamente, rispettando i tempi fisiologici e indicati dal chirurgo nel post operatorio, al recupero dell’articolarità, della flessibilità, della forza e della funzione, proteggendo al tempo stesso tutte le strutture che sono state riparate chirurgicamente.
La tipologia e la durata della fisioterapia dipendono dall’entità della patologia e dalla tipologia di intervento eseguito, per questo riteniamo fondamentale relazionarci costantemente con il chirurgo che ha effettuato l’intervento e intraprendere quindi un programma riabilitativo individuale mirato alla problematica del singolo paziente.