Vacanze da runner
Eccoti dunque alcune dritte per vivere un’estate alla grande e ritrovarti in forma al tuo rientro.
Non puoi lasciare la famiglia per andare a correre?
Cammina insieme ai tuoi cari dai 30 ai 60 minuti al giorno. Le lunghe camminate, come le corse, ti aiutano a costruire e a mantenere la resistenza. Passerai più tempo con i tuoi e ne guadagnerete tutti in termini di forma fisica.
I bambini adorano la piscina, ma tu non sei un gran nuotatore?
Fai della corsa in acqua per 30 minuti. Lo sforzo per vincere resistenza dell’acqua migliorerà l’efficienza e la potenza della tua azione di corsa. Inoltre, la corsa in acqua è un ottimo allenamento cardiovascolare. Indossa l’apposita cintura o il giubbino galleggiante per mantenerti eretto nell’acqua profonda. Muovi le gambe come se fossi sul terreno. Se non hai cinture o giubbini disponibili, corri nell’acqua meno profonda.
Non hai mai corso sulla spiaggia prima?
La sofficità della sabbia potrebbe mettere a dura prova i tuoi muscoli e i tuoi tendini che sono obbligati a impegnarsi più di quando corri su una superficie dura. Comincia con dei tratti di corsa lunghi da 1 a 2 minuti, alternati da tratti di cammino di 1 minuto tra uno e l’altro. Il primo giorno limita la distanza a mezzo chilometro. Aggiungi un tratto di corsa a ogni allenamento.
Correre in vacanza ti pesa, ti sembra di lavorare?
Cambia abitudini. Se di solito corri al mattino, prova a farlo alla sera. Se normalmente corri sulla strada, prova a farlo sulla spiaggia, su un sentiero o in un parco. Se solitamente corri da solo, cerca di unirti a un gruppo di runners locali.